DIAMOND – NATURA ARTIS MAGISTRA

L’opera murale di Diamond è un inno alla Natura, qui intesa come origine di ispirazione per l’attività creativa dell’uomo. La peculiare chiave stilistica dell’artista romano è quella dell’Art Nouveau che, seppur attualizzata con la tecnica dello spray painting, viene perpetuata e celebrata con l’utilizzo dei colori e dei tratti tipici dell’epoca (parliamo di un periodo storico che intercorre tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento). Spazio quindi a motivi ornamentali, decorativi e floreali, con rose che volteggiano vorticosamente sulla parete; incorniciando ed abbracciando, al centro della composizione, una dama misteriosa dalla bellezza eterea. La cui spiritualità trascende i canoni meramente estetici, per scivolare nella dimensione metafisica della Natura. Che sembra essere desiderata e percepita dalla nostra suadente figura femminile, colta nell’attimo di un’estasi contemplativa.

Tuttavia notiamo che questo quadro, così idilliaco, è stagliato su di uno sfondo nero. Nero come la pece. Dello stesso nero nel quale è avvolto il murale affiancato a quello di Diamond. E che vede protagonista, anch’esso, un personaggio femminile. Che si commuove ammirando una rosa.

Ehi, un momento, questo stesso fiore è quello che abbiamo appena osservato reiterarsi per contornare la nostra dama liberty! E poi… Cos’è quella goccia rossa che zampilla da una delle rose, lì sulla destra? Accidenti, è una lacrima… Una lacrima di sangue! Che splende, e brilla, proprio come il diamante incastonato tra le parole che compongono il titolo dell’opera.

Shine on you Crazy Diamond!

(Andrea Lucente)

DOVE SI TROVA?