MR.FIJODOR – BIP TRIP CHIC
Con quest’opera MrFijodor pone l’attenzione sul consumismo sfrenato, fenomeno tipico e peculiare della società contemporanea globalizzata. L’urban artist ligure stimola e ridesta la coscienza ambientale di chi si approccia al suo murale attraverso la rappresentazione di una tartaruga, che cerca di farsi strada tra un’immensa distesa di rifiuti.
In quello che è un profondo e buio oceano possiamo scorgere pattume di ogni tipo: da un vecchio stereo a una chiave inglese; da un cartone del latte a un carro armato; passando per un cavo di alimentazione, un peluche e, ahinoi, il rifiuto contemporaneo per eccellenza: la mascherina.
Al di sopra di tutto questo immondezzaio si erge la figura di una tartaruga, che avanza lenta e circospetta, incrociando gli sguardi attoniti di ciò che giace abbandonato. Il rettile trasporta, sul proprio carapace, una cittadella umanizzata; i cui occhi guardano inorriditi alla discarica, trasmettendoci tutto il loro stupore per ciò che è in grado di provocare il genere umano. Tuttavia, possiamo anche intravedere lo speranzoso bagliore di un faro, che illumina l’oscurità; questo rassicurante fascio di luce è un chiaro incentivo a guardare con fiducia al miglioramento di questa degradante situazione.
Ok, va bene. Cerchiamo di guardare con serenità al futuro, ad un mondo più salubre. Ma cosa possiamo fare, noi, concretamente?
“Bip Trip Chic” è un’opera che non intende fornire risposte, bensì porre domande.
Perché Il miglioramento dello status quo deve iniziare a fluire da noi stessi, magari con scelte di consumo più “verdi”, consapevoli e responsabili. Decelerando la corsa ai finti bisogni materialisti, per tornare a dare priorità all’Essere, piuttosto che all’Avere.
(testo di Andrea Lucente)
DOVE SI TROVA?