RAUL33 – ENDLESS SUMMER
Il murale dipinto da Raul si distingue per la danza di due tinte pastello complementari; che si attraggono, alternano e sovrappongono. Scanditi da un ritmo vibrante e ipnotico, l’azzurro e il rosa incalzano senza tregua la parete, entrando l’uno dentro l’altro per declamare un’ode alla natura. In effetti, osservando quest’opera, sarà semplice rievocare il ricordo di un’alba attesa sulla spiaggia e la meraviglia suscitata dalla scoperta delle prime e calde luci del mattino, emerse dalle acque per colorare il cielo e la giornata.
Quelli che vediamo spiccare sulla parete sono segni e simboli energetici dal carattere polietnico e multiculturale, che l’artista indaga, assimila e canalizza per esplicitare il proprio linguaggio. Le sue pennellate sono come note apposte sulle partiture musicali, in cui la chiave all’inizio del pentagramma è da ricercarsi in quelle che sono le esperienze vissute da Raul nel suo peregrinare in giro per il mondo. E quelle sgocciolature che vediamo fluire da ogni simbolo rappresentano le sue emozioni, intrise di spiritualità e vissute lungo le strade percorse.
L’opera visibile a Montesilvano, in particolare, è un richiamo all’atmosfera e ai colori di Miami Beach: una città dal clima tipicamente tropicale, in cui le gradazioni di azzurro e rosa ricorrono frequentemente nelle tinte che adornano tanto le pareti delle iconiche torrette di salvataggio a South Beach, quanto quelle delle altrettanto celebri costruzioni edificate in stile Art Déco.
E allora, attraverso questi colori, anche a Montesilvano potremo percepire la piacevole sensazione di una perenne estate, un’estate che vorremmo potesse non finire mai.
(Andrea Lucente)
DOVE SI TROVA?